Alexander Monteverde
Nato a Bolzano nel 1975, si è diplomato al Conservatorio “Bonporti” di Trento nel 1999 in violino, frequentando corsi di perfezionamento con Giuliano Carmignola, Alberto Martini e Cristiano Rossi. Nel 1998 ha iniziato a studiare la viola, partecipando a masterclasses di Yurij Bashmet, Antonello Farulli, Jürgen Kussmaul e Danilo Rossi. Nel giugno 2001 si è diplomato con il massimo dei voti in viola.
Nel 2001 è stato prima parte delle viole dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con “I Virtuosi Italiani” di Verona, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Ensemble “Zandonai” di Trento, l’Ensemble “Respighi” di Bologna e il Venice Virtuoso Ensemble di Treviso. E’ il violista del Ludus Quartet, col quale svolge attività concertistica in tutta l’Italia.
Accanto alle numerose attività concertistiche all’estero (Francia, Inghilterra, Austria, Germania e Giappone) è docente di viola e violino nella Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento e nella Scuola di Musica provinciale in lingua tedesca dell’Alto Adige. Partecipa a numerosi progetti dedicati a un miglior inserimento dei bambini nel mondo musicale e alla rivalutazione della viola, strumento ad arco poco conosciuto. Varie specializzazioni nell’ambito dell’ ESTA (European String Teachers Association) in nuovi metodi di didattica per gruppi strumentali dedicati ai bambini.