Antonio Grott
Nato a Rovereto, ha studiato con Nicola Sfredda, con Riccardo Giavina (Conservatorio Riva del Garda) e sotto la guida di Ida Tizzani, diplomandosi presso il Conservatorio di Bologna. Ha studiato composizione con Armando Franceschini, diplomandosi in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Bologna. Dopo la maturità classica, ha seguito presso l’Accademia Roveretana di Musica Antica di Rovereto, corsi di perfezionamento con Emilia Fadini (clavicembalo) e con Michel Chapuis (organo).
Come corista ha tenuto concerti con il Coro Viadana di Rovereto (M° P. Ottone Tonetti), il coro della Accademia Roveretana di Musica Antica (M° Romano Vettori), Coro della Accademia Filarmonica Trentina (M° Nicola Conci e M° Armando Franceschini).
Come pianista ha tenuto concerti in ambito regionale e all’estero (Germania a Berlino ed Austria) esibendosi sia in qualità di solista che in numerose formazioni cameristiche, in particolare col fratello Stefano a 4 mani.
Come pianista accompagnatore si è esibito per l’Associazione Amici dell’Opera di Rovereto, in ambito regionale e fuori regione. È membro del Direttivo della stessa Associazione e ne organizza da alcuni anni le Stagioni Musicali con concerti strumentali, vocali e con giovani artisti del Trentino.
Dal 2004 fa parte del gruppo vocale di Rovereto Ginguruberu Compagnia Cantante in qualità di pianista e cantante e con la stessa ha tenuto molti concerti in Italia (Torino, Verona, Perugia, Roma, Mantova ecc.) ed è arrivato al secondo posto al Concorso TIM Torneo Internazionale di Musica. Ha all’attivo la registrazione di tre CD musicali.
Ha insegnato pianoforte presso CDM Rovereto e in altre scuole regionali. Svolge da molti anni l’attività di insegnante di sostegno nella Scuola Secondaria di primo grado della Provincia di Trento. Dal 1999 insegna alla Scuola di Musica I Minipolifonici.