Milena Lamon
Nata a Trento nel 1973, ha chiesto di poter suonare il violino all’età di cinque anni. Seguita negli studi dalla madre, Maria Grazia Mezzena, e dal cugino, Franco Mezzena, docenti presso il Conservatorio di Trento, ha frequentato corsi di perfezionamento annuali ed estivi presso varie accademie italiane e si è diplomata con il massimo dei voti nel 1992, sotto la guida di Salvatore Accardo.
All’età di quindici anni ha intrapreso l’attività concertistica in duo violino pianoforte, esibendosi in importanti stagioni concertistiche, in trasmissioni radiofoniche e televisive e per la registrazione di CD musicali, ottenendo inoltre premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Successivamente si è diplomata anche in viola, continuando a perfezionare lo studio del violino con Felice Cusano e Pavel Vernikov, ed ha studiato composizione con Carlo Galante.
Ha insegnato violino, viola, teoria musicale, orchestra e musica da camera in varie istituzioni ed educazione musicale nella scuola secondaria.
Dal 1997 insegna violino e viola presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.