Michele Cont
Michele Cont, nato a Rovereto nel 1969, dopo aver compiuto gli studi al Liceo Psicopedagogico di Trento, ha frequentato il Conservatorio di Trento, diplomandosi in Clarinetto, nel 1991, sotto la guida di Mauro Pedron e in Strumentazione per Banda, nel 2005, sotto la guida di Daniele Carnevali.
In seguito, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento per direzione e concertazione per Banda con Jan Cober, Jan Van der Roost, Andree Waignein, Hardy Mertens, Marco Somadossi, Franco Cesarini.
Dal 1989 è docente di clarinetto presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento, ricoprendo da diversi anni anche la carica di vicedirettore e direttore del Gruppo Giovanile di Fiati, con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Dal 1996 al 2008 è stato direttore artistico della “Banda Sociale di Civezzano” e dal 2008 al 2017 del “Corpo Musicale Città di Trento”.
Oltre ad aver composto numerosi brani di musica da camera e d’insieme per vari organici, la sua attenzione si è prevalentemente rivolta alla strumentazione per organico bandistico di molti brani a scopo didattico, all’arrangiamento di molti brani, non trascurando il proprio impegno nelle composizioni originale di tutti i generi.
Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti in molti anni come compositore e direttore di organici a fiati e percussioni
Dal 2017 collabora con “Edizioni Musicali Allemanda e Master Symphony“.