Giro degli Strumenti
Di norma, la lezione di Giro degli strumenti si frequenta all’età di 7 anni, ovvero parallelamente al corso di avviamento alla musica 2. E’ comunque possibile frequentare il “Giro” anche successivamente, tra gli 8 e i 10 anni, e in questo caso si affianca ai corsi di formazione musicale ed educazione corale.
La struttura del “Giro” prevede che i bambini, suddivisi in gruppi di 3 o 4, frequentino due lezioni (una a settimana) per ogni strumento musicale inserito nel corso, con il rispettivo docente.
Durante queste lezioni gli allievi avranno modo di ascoltare, conoscere e provare ogni strumento e i docenti potranno valutare la predisposizione di ogni bambin* per i vari strumenti.
Al termine dell’anno scolastico, in uno specifico incontro tra alliev*, genitore e direttore, sentite anche le preferenze dei bambini, si individuerà lo strumento musicale a loro più adatto e che potranno iniziare a studiare l’anno successivo.
Risulta certamente evidente che il Giro degli strumenti è un momento fondamentale nel percorso di educazione musicale proposto dalla nostra Scuola.